lunedì 3 dicembre 2012

10 golden rules of the creative



per tutti quelli che lavorano nel campo "artistico", non dimenticatevi le 10 regole del mio amico Frédéric Beigbeder

1. Un buon creativo non si rivolge ai consumatori ma alle persone che potrebbero dargli lavoro.

2. La prima idea è la migliore, ma bisogna sempre esigere tre settimane di tempo prima di presentarla.

3. Quando proponi un’idea geniale e il cliente vuole rovinartela, pensa intensamente al tuo stipendio, butta giù in trenta secondi una cagata sotto dettatura e aggiungi delle palme nello storyboard per andartene una settimana a girare il film a Miami o a Città del Capo.

4. Arrivare sempre in ritardo alle riunioni. Un creativo puntuale non è credibile. Entrando nella sala dove tutti lo aspettano da tre quarti d’ora, il creativo non deve assolutamente scusarsi, piuttosto dire buongiorno, posso dedicarvi al massimo tre minuti.

5. Quando non si è preparato nulla, bisogna parlare per ultimi volgendo a proprio vantaggio quello che hanno detto gli altri. In qualsiasi riunione è sempre l’ultimo che ha parlato ad avere ragione.

6. Più sei pagato e più ti danno ascolto, e meno parli. In questo mestiere, più sei importante e più ti conviene stare zitto, perché meno apri la bocca e più passi per geniale.

7. Coltiva l’assenteismo, arriva in ufficio a mezzogiorno, non rispondere mai quando ti salutano, prenditi tre ore di pausa a pranzo, non farti mai trovare sulla tua scrivania. Alla minima osservazione rispondi “un creativo non ha orari, solo ritardi”.

8. Non chiedere mai a nessuno un parere su una campagna. Se chiedi il parere a qualcuno, rischi sempre che te lo dia. E una volta che te l’ha dato è impossibile non tenerne conto.

9. Appioppa tutto il tuo lavoro ad uno stagista: se ti piace, te ne attribuirai il merito; se non funziona sarà lui ad essere licenziato.

10. Quando un collega creativo ti sottopone un buon annuncio, non mostrare assolutamente ammirazione per la sua trovata. Digli che è una merda che è invendibile, che è roba vecchia, vista e stravista, o scopiazzata da una campagna inglese. Quando ti porta un annuncio che fa cagare digli che è roba ottima e fingiti molto invidioso.


for everyone working in the "artistic" field, don't forget the 10 golden rules of my friend Frédéric Beigbeder

1) A good creative never targets the consumer but the 20 people most likely to employ him (the Art Directors of the 20 best advertising agencies). 

2) The first idea is the best but you should always insist that you need three weeks before you can do a presentation.

3) When you present the client with a brilliant idea and they want to “make a few alterations”, think long and hard about your salary, then cobble together the crap they’re dictating in thirty seconds flat and chuck a few palm trees in on the storyboard so that you can go and spend a week in Miami or Cap d’Antibes for the filming.

4) Always arrive late for meetings. A creative who arrives on time looses all his credibility. When you come into the room (where everyone’s been waiting for you for three quarters of an hour) avoid apologising at all costs and just say: “Hello everyone, I’ve only got a few minutes.” 

5) When you haven’t prepared anything, always be the last to speak and take the credit for what everyone else has said. In any meeting it’s always the last person to speak who’s right. 

6) The more you’re paid, the more people listen to you, and the less you speak. In this line of business, the more important you are, the more effort you should make to keep your mouth shut - because the less you say, the more people respect you. 

7) Cultivate absenteeism, come to work at noon, never say anything whenpeople say hello, take three hours for lunch, and make sure no one can get hold of you on your extension. If anyone has a go at you about this, say: “Creatives don’t work to a timetable, just to a deadline.”

8) Never ask anyone their opinion on a campaign. If you ask anyone their opinion there’s always a CHANCE that they’ll give it. And once they’ve given it, it’s HIGHLY PROBABLE that you’ll have to act on it.

9) PASS ON all your work to your work experience boy: if it goes down well, take the credit; if it stinks, he’ll get the elbow. 

10) When a colleague submits a good project to you, whatever you do don’t show that you like what they’ve come up with. You should tell them it’s a load of crap, unsaleable, or that it’s old hat: it’s been donehundreds of times before or it’s straight out of some foreign campaign. When they show you a project that really is a load of crap, you should say “I love your idea” and pretend to be really envious.



1 commento: